Ecco una pratica guida che spiega come raggiungere lo stadio San Siro, uno degli impianti sportivi più conosciuti e apprezzati al mondo.

Lo stadio Giuseppe Meazza, meglio noto come “San Siro” in ragione dell’omonimo quartiere dove sorge, è uno dei simboli di Milano. Non si tratta di un semplice impianto sportivo, ma di una vera e propria icona della città. Conosciuto anche come la “Scala del calcio”, ospita le partite casalinghe di Milan e Inter. Non solo: è spesso teatro di grandi concerti di artisti nazionali e internazionali. In questa guida vi spiegheremo come raggiungere lo stadio San Siro.

Come raggiungere lo stadio San Siro

Sono davvero tante le persone che, ogni giorno, anche in assenza di partite, visitano il Meazza. È possibile effettuare un tour completo dello stadio, che si apre con il “San Siro Museum”, luogo che profuma di storia. La visita prosegue con una sosta negli spogliatoi di Milan e Inter, il passaggio nella zona mista e l’attraversamento del tunnel che da accesso al terreno di gioco. Il giro continua sugli spalti con un piacevole momento di relax nella lussuosa tribuna d’onore. Il tour si conclude nello Store Ufficiale, dove è possibile acquistare gadget e prodotti originali delle due squadre di Milano.

Ci sono diversi modi per raggiungere lo stadio di San Siro, con mezzi pubblici e ovviamente privati. Solitamente, nei giorni delle partite interne di Inter e Milan, viene allestito un servizio navetta da Piazzale Lotto.

Lucas Biglia Andrea Pirlo Musacchio Castillejo Milan-Udinese Theo Hernandez rivera ricardo rodriguez San Siro Milan Milan-Sassuolo Paquetà

Raggiungere lo stadio San Siro in auto

Chi arriva dall’Autostrada del Sole (A1), dopo la barriera di Melegnano, dovrà prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Dovrà poi seguire le indicazioni per San Siro. Per chi, invece, arriva dalla Milano-Genova (A7), alla barriera di Milano Sud dovrà imboccare la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara.

Coloro che arrivano dalla Milano-Laghi (A8) o dalla Milano-Torino (A4), alla barriera di Milano Nord dovranno prendere la Tangenziale Ovest in direzione Linate, uscire a Milano Via Novara e seguire le indicazioni verso il Meazza.

Infine, chi arriva dalla Milano-Venezia (A4), sempre alla barriera di Milano Nord dovrà proseguire per Milano e prendere l’uscita Milano Certosa.

Come raggiungere il Meazza in metro, tram e autobus

Il modo più comodo per raggiungere San Siro è certamente la metropolitana. È possibile arrivare allo stadio in poco tempo prendendo la Linea 5 (Lilla). In alternativa, prendere la Linea 11 (Rossa) e fermarsi alla stazione Lotto per poi recarsi allo stadio a piedi (dista circa 15 minuti).

Per quanto riguarda il tram, esiste una linea che conduce direttamente allo stadio Meazza. Si tratta della Linea 16 da piazza Fontana (direzione San Siro) con fermata al capolinea di Piazzale Axum.

Per chi volesse prendere l’autobus, invece, potrà usufruire della Linea 49 da piazza Tirana con fermata di Via Harar.

Coronavirus derby Eriksen San Siro Ricardo Rodriguez

Come raggiungere lo stadio San Siro in treno

Chi arriva a Milano in treno può recarsi al Meazza prendendo la metro. Dalla Stazione Centrale bisogna prendere la Linea Verde in direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi; proseguire quindi con la Linea 5 (Lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

Dalla stazione ferroviaria Porta Garibaldi, invece, bisogna prendere la Linea metropolitana 5 (Lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

I passeggeri in arrivo dalla Stazione di Lambrate dovranno prendere la Linea metropolitana 2 in direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi; dovranno poi proseguire con la Linea metropolitana 5 (Lilla) fino a destinazione.

Infine, dalla stazione ferroviaria Porta Genova bisogna prendere la Linea metropolitana 2 in direzione Cologno/Gessate fino alla fermata Porta Garibaldi; quindi proseguire con la Linea metropolitana 5 (Lilla) fino al Meazza.

Raggiungere il Meazza dall’aeroporto

Per arrivare allo stadio dall’aeroporto di Milano Linate bisogna prendere l’autobus Linea 73 fino a San Babila. Proseguire poi con la Linea metropolitana 1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la Linea 5 (Lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

Chi arriva da Milano Malpensa, invece, dovrà utilizzare il collegamento ferroviario Malpensa Express fino a Cadorna FN. Proseguire poi con la Linea metropolitana 1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la Linea 5 (Lilla) fino al Meazza.

Infine, coloro che atterrano all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dovranno raggiungere la Stazione Centrale di Milano in autobus; dovranno poi proseguire con la Linea metropolitana 2 in direzione Famagosta e scendere alla fermata Cairoli; prendere quindi la Lina 1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la Linea 5 (Lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

TAG:
San Siro Stadio Meazza

ultimo aggiornamento: 13-04-2020


Brescia, Cellino: “Se si riprenderà a giocare non schiererò la squadra”

Chi è Ralf Rangnick, il tecnico-manager che ha stregato la Germania