Associazione Calcio Milan | Notizie Milan

Associazione Calcio Milan

L’Associazione Calcio Milan, meglio nota come  Milan, è una società calcistica italiana fondata nel 1899, con sede nella città di Milano.

La squadra milita nella Serie A del campionato italiano di calcio, dove ha giocato pressoché stabilmente: dalla sua introduzione nella stagione 1929-1930, infatti, ha partecipato a 86 campionati di Serie A a girone unico su 88. L’esordio in massima serie nel periodo antecedente il girone unico risale al 1900.

È la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati (18, a pari merito con il Boca Júnior e l’Independiente e alle spalle di Real Madrid e Al-Ahly, rispettivamente a quota 27 e 20).

 Nella sua bacheca figurano, a livello internazionale, 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA.

Il Milan Football & Cricket Club nacque grazie all’iniziativa di un gruppo di inglesi e italiani

Colori Sociali

Durante tutta la sua storia il Milan ha avuto come colori distintivi il rosso e il nero.

Tali colori furono scelti, come disse Kilpin (ideatore, principale fondatore e primo allenatore del Milan ), per rappresentare il fuoco dei diavoli milanisti (rosso) e la paura degli avversari nell’affrontarli (nero)

Stadio San Siro

Nei primi anni dopo la sua nascita il Milan giocò le partite casalinghe in diversi campi.

rivera ricardo rodriguez San Siro Milan Milan-Sassuolo Paquetà

Nel dicembre 1925 iniziò, a spese di Piero Pirelli, allora presidente rossonero, la costruzione dello stadio di San Siro, così chiamato dal nome del quartiere di Milano in cui sorgeva.

Il nuovo impianto fu ufficialmente inaugurato il 19 settembre dell’anno seguente con una partita tra Milan e Inter.

Da quel momento il Milan vi gioca, e nel 1980 lo stadio, che ha una capienza di 80 018 posti, fu intitolato a Giuseppe Meazza, ex calciatore di entrambe le società milanesi nonché della Nazionale italiana di calcio.

Negli ultimi anni il Milan ha valutato l’ipotesi di costruire un nuovo stadio di proprietà.

Campo di allenamento

Il campo di allenamento del Milan è il centro sportivo di Milanello, situato in provincia di Varese . Inaugurato nel 1963, il centro sportivo, che ospita i giocatori durante i ritiri, conta anche palestre, stanze mediche, la sala stampa, gli studi di Milan TV e una foresteria allo scopo di ospitare anche le squadre giovanili del Milan.

A partire dal 2002 a Milanello è presente anche il centro medico specializzato MilanLab. Un laboratorio che, attraverso l’analisi di dati e parametri fisici individuali atti alla creazione di specifici allenamenti personalizzati, mira a prevenire gli infortuni dei giocatori.

Società

Dal luglio 2018 l’azionista di maggioranza del club è il fondo d’investimento statunitense Elliott Management Corporation, che detiene il 99,93% delle quote societarie attraverso la Rossoneri Sport Investment Lux, la società creata dal precedente proprietario Li Yonghong per l’acquisizione del Milan da Fininvest; l’azionariato del club è completato dai piccoli azionisti con il 0,07% delle quote.

Aggiornato il: 02-01-2020