News
Acquisti più costosi della storia del Milan: la classifica aggiornata
In tempi di calciomercato spuntano cifre sempre più esorbitanti. Il Milan, nella sua storia, ha spesso investito somme importanti. Vediamo gli acquisti più costosi della storia rossonera.
Nel corso degli anni, il Milan ha effettuato numerosi acquisti importanti, cercando di rinforzare la propria rosa con giocatori di grande talento.
Alcuni di questi acquisti hanno avuto un impatto immediato sul club, mentre altri sono stati meno riusciti. Ecco una panoramica dei 10 acquisti più costosi nella storia del Milan, con il valore di ciascun trasferimento che ha segnato una svolta nel mercato rossonero.
10 – Krzysztof Piatek (35 milioni)
Nel gennaio del 2019, il Milan ha acquistato l’attaccante polacco Krzysztof Piatek dal Genoa per 35 milioni di euro. Piatek era arrivato in Italia con poche aspettative ma, dopo aver segnato una valanga di gol con la squadra rossoblù, convinse il Milan. La sua partenza fulminante, con una serie di reti in campionato, aveva fatto sperare in un futuro radioso per lui al Milan. Tuttavia Piatek non è riuscito a mantenere lo stesso livello di prestazioni e, dopo un paio di stagioni, è stato ceduto all’ Hertha Berlino per 24 milioni.
9 – Fikayo Tomori (35,5 milioni)
Nel 2021, il Milan ha acquistato Fikayo Tomori dal Chelsea per 35,5 milioni di euro. Il difensore centrale inglese è stato un innesto fondamentale nella difesa rossonera, contribuendo in modo significativo alla vittoria dello scudetto nel 2022. Tomori è stato apprezzato per la sua velocità, solidità difensiva e capacità di giocare palla al piede. La sua affermazione al Milan è stata rapida, tanto da diventare un titolare quasi inamovibile nel reparto arretrato.
8 – Filippo Inzaghi (36 milioni)
Nel 2001, il Milan ha pagato 36 milioni di euro alla Juventus per ottenere le prestazioni di Filippo Inzaghi, uno dei più grandi bomber della storia del calcio italiano. Inzaghi ha portato con sé un’esperienza internazionale di altissimo livello e una mentalità vincente che lo ha reso subito indispensabile per il Milan. Il suo fiuto del gol e il suo carattere lo hanno reso un punto di riferimento per i tifosi rossoneri, tanto da vincere numerosi trofei, tra cui due Champions League. La sua carriera al Milan è stata lunga e ricca di successi che gli fanno tutt’ora avere un posto Speciale nel cuore di ogni tifoso rossonero.
7 – Charles de Ketelaere (37,5 milioni)
Nel 2022, il Milan ha investito 37,5 milioni di euro per acquistare Charles de Ketelaere dal Club Brugge. Il centrocampista belga era considerato uno dei giovani talenti più promettenti d’Europa, ma il suo adattamento alla Serie A è stato più complicato del previsto. Nonostante il grande potenziale, de Ketelaere ha faticato a trovare la continuità e il rendimento che ci si aspettava, tanto da essere sempre più spesso relegato in panchina durante la sua prima ed unica stagione al Milan. Viene poi ceduto all’ Atalanta per 25 milioni.
6 – Mattia Caldara (37,8 milioni)
Nel 2018, Mattia Caldara è stato acquistato dalla Juventus per 37,8 milioni di euro, con l’intento di aggiungere quello che sembrava un assoluto talento alla difesa del Milan. Il difensore centrale italiano era considerato infatti una delle promesse più brillanti della Serie A. Tuttavia, il suo trasferimento al Milan è stato segnato da una serie di infortuni che ne hanno del tutto compromesso l’efficacia. Pochissime le sue apparizioni in campo, quasi tutte durante i prestiti ad Atalanta, Venezia e Spezia, fino alla scadenza del contratto nel 2024.
5 – André Silva (38 milioni)
Il Milan ha acquistato André Silva dal Porto nel 2017 per una cifra pari a 38 milioni di euro. Il portoghese arrivava con la reputazione di un attaccante tecnico e prolifico, ma le sue prestazioni al Milan non sono state all’altezza delle aspettative. Dopo una stagione difficile, André Silva è stato ceduto in prestito a Siviglia e Francoforte fino ad arrivare alla cessione definitiva al Lipsia per 23 milioni nel 2021.
4 – Lucas Paquetá (38,5 milioni)
Nel 2019, il Milan ha acquistato il centrocampista brasiliano Lucas Paquetá dal Flamengo per 38,5 milioni di euro. Paquetá era considerato uno dei migliori giovani talenti del calcio brasiliano e arrivava con grandi aspettative. Tuttavia, la sua esperienza al Milan non è stata altrettanto soddisfacente, con alti e bassi che ne hanno compromesso il rendimento. Nel 2020, Paquetá è stato ceduto al Lione per 23 milioni di Euro, dove ha rilanciato la sua carriera fino all’approdo al West Ham in Premier League.
3 – Manuel Rui Costa (41 milioni)
Nel 2001, il Milan ha speso ben 41 milioni di euro per acquistare Manuel Rui Costa dalla Fiorentina. Il trequartista portoghese era uno dei più grandi talenti del calcio europeo della sua generazione e ha portato al Milan una grande qualità unita alla sua innata classe. Con la sua visione di gioco, la sua capacità di gestire il ritmo della partita e le dozzine di assist portati in dote, Rui Costa ha contribuito al successo del Milan, vincendo numerosi titoli, tra cui la Champions League del 2003. La sua classe e il suo genio sono rimasti impresse nella memoria dei tifosi rossoneri fino al ritorno nel suo Benfica a zero nel 2006.
2 – Leonardo Bonucci (42 milioni)
Nel 2017, il Milan ha acquistato Leonardo Bonucci dalla Juventus per 42 milioni di euro, un colpo che fece molto rumore. Bonucci, considerato uno dei migliori difensori centrali al mondo, non si è mai adattato all’ ambiente rossonero. Nonostante le aspettative elevate, il suo impatto al Milan si può dire sia stato decisamente negativo, tanto che, dopo una sola stagione, Bonucci è stato ceduto nuovamente alla Juventus per 35 milioni. Ricordato più per aver tentato di “spostare gli equilibri” che per l’effettivo rendimento in campo, è sicuramente forse l’acquisto ricordato con meno piacere dai tifosi rossoneri tra quelli citati.
1 – Rafael Leão (49,5 milioni)
Il più grande investimento della storia del Milan è stato, infine, Rafael Leão, acquistato dal Lille nel 2019 per 49,5 milioni di euro. Il talento portoghese ha dimostrato fin da subito un potenziale straordinario e oggi è uno dei punti di riferimento della squadra. La sua velocità, abilità tecnica e capacità di “spaccare” le partite lo hanno reso un giocatore imprescindibile per il Milan. Leão è ora uno dei giocatori più promettenti a livello internazionale e uno degli uomini simbolo dell’attuale progetto rossonero.
-
Calciomercato6 giorni ago
Torna al Milan, Conceição si espone per chiudere l’affare: la mossa a sorpresa che fa esplodere di gioia i tifosi
-
Calciomercato5 giorni ago
Camarda-Conceicao, cambia il futuro al Milan del gioiello rossonero? Il mister ha già “deciso”
-
News5 giorni ago
Conceicao rivoluziona il Milan contro il Cagliari: la mossa a sorpresa del mister che farà felici i tifosi
-
Calciomercato4 giorni ago
Non c’è accordo, salta clamorosamente l’affare con il Milan? L’ultima indiscrezione spiazza tutti, ecco cosa è successo
-
Calciomercato1 giorno ago
Nuovo “caso” al Milan per Conceicao, adesso è un problema: avanza un’ipotesi che lascia tutti senza parole
-
Calciomercato6 giorni ago
Conceicao lo “boccia” e la Premier lo prende: ecco l’offerta che può cambiare i piani mercato rossoneri
-
Calciomercato6 giorni ago
Da oggetto misterioso a “nuovo acquisto” del Milan: Conceicao rivoluziona Milanello con una mossa a sorpresa
-
Calciomercato6 giorni ago
Addio al Milan a prezzo di saldo, Conceicao dà “l’ok”: la “scelta” del mister pronta a scuotere Milanello