Seguici su

News

Ultime Milan, l’arma segreta di Allegri è un insospettabile mai davvero valorizzato prima

Massimiliano Allegri, Juventus-Inter, 4 febbraio 2024

Alexis Saelemaekers, un ritorno che ha cambiato subito gli equilibri del nuovo Milan di Allegri.

Il Milan è ripartito con idee chiare e qualche certezza ritrovata. Tra queste, c’è un nome che fino a poche settimane fa sembrava destinato a rimanere ai margini, ma che invece ha trovato subito spazio e fiducia. Alexis Saelemaekers, classe 1999, è tornato a Milanello dopo le esperienze in prestito a Bologna e Roma, con il bagaglio di una maturità calcistica che non è passato inosservato. Il belga ha saputo sfruttare ogni occasione per dimostrare quanto la sua crescita non sia soltanto tecnica, ma anche caratteriale. Il suo rendimento con la Nazionale lo conferma: contro Liechtenstein e Kazakistan, nelle qualificazioni al Mondiale 2026, ha messo insieme tre assist in due partite, numeri che non possono essere ignorati.

Allegri lo considera già un titolare nel suo nuovo 3-5-2 rossonero

Il punto centrale è la fiducia di Massimiliano Allegri, che nel suo 3-5-2 lo ha collocato in un ruolo chiave. Saelemaekers agisce da quinto a destra, posizione interpretata già a Roma, dove aveva mostrato duttilità e resistenza. Nel Milan di oggi, quella casella è praticamente cucita addosso a lui. Il ‘Corriere dello Sport’ ha sottolineato come l’allenatore lo consideri già indispensabile nello scacchiere rossonero.

Duttilità, equilibrio e continuità: le qualità che lo rendono prezioso

Saelemaekers offre al Milan una combinazione che pochi altri giocatori della rosa garantiscono: corsa, copertura difensiva e capacità di alzare il baricentro. In più, riesce a interpretare diversi ruoli senza cali di rendimento, passando dalla fase di contenimento alla spinta offensiva. Il suo ritorno non è stato accolto come un grande colpo di mercato, ma oggi è chiaro quanto la sua presenza sia determinante. In un Milan che punta a un campionato da protagonista, il belga può non essere la stella assoluta, ma è già diventato l’equilibratore di cui Allegri aveva bisogno.

(fonte foto: Image Photo Agency) – www.notiziemilan.it

Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.