Seguici su

News

Formazione Milan, Allegri alle prese con tanti dubbi sulle fasce prima del rientro in campo


Fabio Ravezzani analizza le possibili scelte tattiche del Milan di Allegri dopo la pausa delle Nazionali.

Il Milan si prepara a tornare in campo dopo la pausa per le Nazionali, e le scelte di formazione di Massimiliano Allegri attirano già grande attenzione. I tifosi sono curiosi di capire quale sarà l’assetto tattico della squadra, soprattutto considerando gli ultimi arrivi e le condizioni fisiche dei giocatori chiave, su tutti Rafael Leao. Il numero 10 potrebbe tornare in gruppo in questi giorni, poi sarà l’allenatore a decidere come gestirne il rientro.

Dubbi tattici e ruolo chiave di Nkunku secondo Ravezzani

Fabio Ravezzani, noto giornalista e direttore televisivo, ha commentato le possibili opzioni del Milan dopo la pausa per le Nazionali sul proprio account “X”. Ravezzani ipotizza un 3-4-3 come schema più coerente con le caratteristiche della rosa e la modestia degli esterni: «L’unica cosa che avrebbe senso, contando anche la modestia degli esterni, sarebbe un 3-4-3. Saele, Fofana, Modric, Rabiot con Nkunku, Leao finto 9 e Pulisic. Ma la fascia sinistra sarebbe decisamente a rischio. In alternativa, fuori Pulisic e dentro Estupinan. Boh». Il ruolo di Nkunku è centrale nel ragionamento del giornalista, indicato come elemento capace di dare fluidità e imprevedibilità alla manovra offensiva.

Implicazioni per Modric e gestione delle fasce

La gestione delle fasce laterali resta un punto critico, con possibilità di inserire Estupinan in alternativa a Pulisic, soprattutto sulla sinistra, dove il rischio di vulnerabilità difensiva aumenta. L’analisi mette in evidenza come la costruzione del gioco e la protezione della retroguardia siano fondamentali per Allegri, che dovrà bilanciare qualità tecnica e copertura delle zone laterali. Il tecnico del Milan, quindi, deve fare molta attenzione a non perdere di vista l’equilibrio della squadra: finora si è scelto di giocare col 3-5-2, ma non si avevano a disposizione, per motivi diversi, né Leao, né Nkunku.

(fonte foto: Image Photo Agency) – www.notiziemilan.it

Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.