Calciomercato
Milan, un (altro) big rossonero prepara le valigie a gennaio? La possibile rivoluzione a Milanello
Un big rossonero potrebbe cambiare aria a gennaio. L’ultimo mercato potrebbe infatti ribaltare le gerarchie a Milanello.
Massimiliano Allegri ha trasmesso con chiarezza le proprie idee fin dalle prime uscite stagionali. Al di là delle dichiarazioni nel pre-partita contro il Lecce, che avevano fatto pensare a un cambio di modulo, il Milan ha mantenuto una linea di continuità rispetto alla sfida con la Cremonese e agli impegni estivi. L’unica differenza sostanziale si è notata nella posizione di Youssouf Fofana, utilizzato con compiti più di costruzione che di inserimento. L’ex Monaco, infatti, ha affiancato Luka Modric per dare fluidità al possesso e favorire la fase di palleggio, liberando spazio ad altri interpreti del centrocampo.
L’arrivo di Rabiot può ridurre lo spazio a disposizione del francese
Nel sistema disegnato da Allegri, Ruben Loftus-Cheek ha assunto il ruolo di incursore alle spalle di Santiago Giménez. A Fofana, invece, è stato chiesto di alternare costruzione e inserimenti, una doppia funzione che il francese conosce bene dopo le esperienze al Monaco e in Nazionale. L’equilibrio, però, rischia di cambiare con l’innesto di Adrien Rabiot, elemento dalle caratteristiche simili e con grande esperienza internazionale.
Il Milan ha già arricchito il reparto con Samuele Ricci e Ardon Jashari, mentre Modric resta il perno imprescindibile quando in condizione. Proprio per questo, le mansioni di Fofana potrebbero passare nelle mani di Rabiot, riducendo il minutaggio del connazionale. Come sottolineato, «se Modric sta bene, gioca. Come è giusto che sia». In questo quadro tattico, la posizione di Fofana rischia di diventare quella di semplice alternativa, non solo a Modric e Rabiot, ma anche a Loftus-Cheek con possibili adattamenti di ruolo.
Futuro incerto: il rischio di una cessione già nel mercato invernale
Il centrocampista francese resta un profilo di alto livello, ma la concorrenza interna si è fatta serrata. Con l’inserimento graduale di Ricci e il rientro di Jashari previsto all’inizio del 2026, le gerarchie potrebbero – scrive MilanLive – relegare Fofana a un ruolo marginale. In questa prospettiva, non è da escludere un’uscita già a gennaio, con il Milan pronto a valutare eventuali offerte.
Il valore di mercato dell’ex Monaco, acquistato per 20 milioni nell’estate 2024 e oggi valutato intorno ai 35 milioni di euro, garantisce ampi margini per un’eventuale plusvalenza. Negli ultimi mesi sono arrivati apprezzamenti dall’Arabia Saudita, ma anche Premier League e Bundesliga potrebbero muoversi per assicurarsi un centrocampista che, nonostante i dubbi sul minutaggio in rossonero, resta un profilo di assoluto affidamento.

-
News6 giorni agoGli acquisti estivi del Milan stanno facendo la differenza in campionato
-
News6 giorni agoMike Maignan rinnova con il Milan fino al 2031 ed evita le sirene di mercato
-
News3 giorni agoSantiago Gimenez torna al Milan e deve guadagnarsi il posto in squadra
-
News3 giorni agoDavide Bartesaghi stupisce al Milan e potrebbe esordire in nazionale con Gattuso
-
News3 giorni agoIl Milan osserva Moise Kean come possibile attaccante per la prossima stagione
-
News4 giorni agoL’infortunio e Modric complicano l’inserimento di Jashari nel Milan di Allegri
-
News4 giorni agoIl Milan deve affrontare Pisa e Como in pochi giorni per tenere il passo in Serie A
-
News6 giorni agoIl Milan cerca un nuovo difensore centrale e punta su Mario Gila della Lazio
