News
Milan, San Siro diventa più inclusivo: arriva la prima app italiana per l’audiodescrizione

Il club rossonero continua a distinguersi nel panorama italiano grazie a un progetto all’avanguardia che punta all’inclusività totale nel calcio
Nel segno dell’accessibilità, il Milan ha lanciato ufficialmente la prima app in Italia per l’audiodescrizione, pensata per i tifosi non vedenti e ipovedenti. Il debutto avverrà stasera a San Siro in occasione della sfida contro il Monza, ovvero sabato 24 maggio (qui trovate le probabili formazioni). L’app, chiamata Connect Me Too, rappresenta un ulteriore passo in avanti lungo un percorso iniziato ben cinque anni fa, quando il club fu il primo in Italia a introdurre un servizio di audiodescrizione negli stadi. La nuova piattaforma è frutto della collaborazione con un partner tecnologico specializzato e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Un’esperienza senza barriere per i tifosi
Il servizio è realizzato da speaker specificamente formati, in grado di offrire una narrazione dettagliata, pensata su misura per le esigenze dei tifosi con disabilità visive. Attualmente sono più di 560 le persone registrate all’Istituto dei Ciechi di Milano per usufruire del servizio, che può essere attivato da un settore dedicato dello stadio, da qualsiasi altro posto a San Siro, ma anche da remoto. Grazie a una rete Wi-Fi dedicata e a soluzioni tecnologiche innovative, è stato possibile abbattere ritardi nella trasmissione e interferenze, garantendo un’esperienza immersiva anche per chi non può vedere la partita.
Un’iniziativa premiata e riconosciuta a livello nazionale
Il progetto rientra nel programma “Il Milan per tutti” ed è stato premiato con il prestigioso Premio Braille, riconoscimento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L’app è disponibile gratuitamente e per utilizzarla è necessario un dispositivo con accesso internet, un paio di cuffie e il contatto con la Fondazione Istituto dei Ciechi.

-
Calciomercato3 giorni ago
Ora è ufficiale, il Milan ha chiuso il colpo: c’è la firma, il comunicato del Club
-
Calciomercato6 giorni ago
Vuole solo il Milan, affare riaperto: Tare non molla, pronta la contromossa a sorpresa
-
Calciomercato6 giorni ago
Jashari-Milan, telenovela infinita: l’ultima novità potrebbe ribaltare tutto ancora una volta
-
Calciomercato3 giorni ago
Altro che Leoni, il nuovo difensore “arriva” da Boban: la voce di mercato che spiazza tutti
-
Calciomercato6 giorni ago
Gatti al Milan, Tare studia un’offerta clamorosa: l’ultima incredibile indiscrezione
-
Calciomercato1 giorno ago
Pellegatti lancia l’allarme: così il Milan rischia di non prendere né l’uno né l’altro
-
Calciomercato5 giorni ago
Scalvini-Milan, Tare prova il colpaccio dall’Atalanta: sul piatto un’offerta sorprendente
-
Calciomercato5 giorni ago
Sfumato Brown, Tare cambia obiettivo: Milan pronto a colpire con un nuovo affare