News
Inchiesta “Doppia Curva”, colpito anche il Milan: ecco le sanzioni ufficiali
La FIGC ha emesso le sanzioni relative all’inchiesta che coinvolge i club di Milan e Inter, colpendo anche l’A.C. Milan con una multa e una sanzione per il suo SLO Fabio Pansa.
In un finale di stagione rovente, che vede il Milan protagonista della finale di Coppa Italia il che significherebbe almeno l’Europa per la prossima stagione. L’inchiesta legata alle curve delle tifoserie di Milan e Inter ha portato a una serie di provvedimenti ufficiali da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Secondo quanto riportato nel comunicato della FIGC, il caso riguarda diversi personaggi, tra cui Hakan Calhanoglu, Simone Inzaghi, Claudio Sala, Massimiliano Silva, Javier Zanetti, Fabio Pansa e le società A.C. Milan e F.C. Internazionale Milano.
Le sanzioni per Fabio Pansa e il Milan
Nel caso specifico del Milan, l’indagine si è concentrata sul comportamento di Fabio Pansa, all’epoca Supporter Liaison Officer (SLO) della società rossonera. Pansa è stato accusato di aver violato i principi di lealtà e correttezza, entrando in contatto con esponenti del gruppo ultrà “Curva Sud” durante la stagione sportiva 2023-24. Secondo la FIGC, questo tipo di comportamento è contrario alle normative del Codice di Giustizia Sportiva, che vieta i rapporti con gruppi non convenzionati.
La decisione della FIGC ha comportato delle sanzioni significative per i coinvolti. Fabio Pansa, che era tesserato con l’A.C. Milan, è stato sanzionato con 30 giorni di inibizione e un’ammenda di 13.000 euro. La società A.C. Milan, per la responsabilità derivante dai comportamenti di Pansa, ha ricevuto una multa di 30.000 euro.
Le implicazioni per il Milan e per la gestione delle curve
L’inchiesta “Doppia Curva” e le conseguenti sanzioni riflettono le difficoltà per le società di calcio italiane nel mantenere il controllo sui propri gruppi di tifosi. La condotta dei membri dello staff e dei dirigenti è stata oggetto di attenzione da parte della FIGC, che ha voluto inviare un segnale forte contro il coinvolgimento di persone legate ai gruppi ultras non ufficialmente riconosciuti.
In futuro, è prevedibile che altre società dovranno fare i conti con le stesse problematiche, cercando di evitare il rischio di sanzioni simili, mentre l’A.C. Milan dovrà prendere misure per rafforzare la propria posizione e garantire che situazioni del genere non si ripetano.

-
News6 giorni agoIl Milan acquista Hauge per 4 milioni di euro dopo una grande partita a San Siro
-
News6 giorni agoArdon Jashari sta giocando di più al Milan grazie all’infortunio di Loftus-Cheek
-
News3 giorni agoIl Milan cerca un grande centravanti per la prossima stagione, Guirassy in pole
-
News5 giorni agoIl Milan ha undici giocatori in prestito tra infortuni e speranze di riscatto
-
News7 giorni agoAlphadjo Cissé si infortuna gravemente al debutto e verrà operato in Finlandia
-
News5 giorni agoIl Milan vuole blindare il secondo posto e pianifica il mercato per rinforzarsi
-
News6 giorni agoIl Milan cerca un grande centravanti per la prossima stagione e punta su Kean
-
News3 giorni agoIl Milan affronta la Cremonese con diverse assenze e scelte obbligate in difesa
