Calciomercato
Chi è Alan Varela, caratteristiche tecniche, numeri, gol in carriera
Il regista argentino Alan Varela sta venendo accostato al Milan con insistenza per giugno. Scopriamo di più su di lui e la sua carriera fino ad oggi.
Il Milan è già proiettato verso il mercato estivo, e uno dei principali obiettivi per la stagione 2025/26 sembra essere Alan Varela, centrocampista classe 2001 del Porto.
Il giocatore, che ha attratto l’attenzione dei rossoneri, è considerato un profilo ideale anche per Sergio Conceicao, che apprezza le sue qualità in fase di impostazione e gestione del gioco. Varela, ex Boca Juniors, ha già accumulato una solida esperienza in Europa grazie alla sua stagione al Porto, proprio sotto la guida di Sergio Conceiçao.
Alan Varela: caratteristiche tecniche
Alan Varela è un mediano con un ottimo piede destro, che si distingue per la sua capacità di costruire il gioco e distribuire il pallone in modo preciso, da vero regista. A dispetto del fisico non imponente (177 cm per 72 kg di peso) il centrocampista argentino ha una particolare abilità nel difendere il pallone per poi spostarlo con grande rapidità e può essere considerato un ottimo perno basso della mediana con compiti di regia arretrata e palleggio.
Alan Varela: la carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ha esordito in prima squadra nel 2020, guadagnandosi subito un posto tra i titolari. Nel maggio 2022 ha segnato il suo primo gol in carriera in una partita di Coppa Libertadores contro il Deportivo Cali. A seguito di un rinnovo di contratto con il Boca, nel 2023 si è trasferito al Porto, sotto la guida di Sergio Conceicao, per circa 8 milioni di euro, con un contratto che lo lega al club portoghese fino al 2028. In Argentina ha vinto un campionato ed una coppa d’ Argentina.
Alan Varela: i numeri
Sotto la guida di Conceiçao, Varela è diventato un elemento imprescindibile per il Porto, giocando come titolare in una delle posizioni davanti alla difesa nel 4-2-3-1. Nella sua prima stagione al Porto, ha accumulato ben 44 presenze, con 2 gol e 3 assist mentre nelle precedenti annate al Boca aveva disputato ben 112 match con 2 reti e 4 assist. Nella stagione attuale il suo score recita 25 match e 2 assist con il Porto. La sua solidità a centrocampo ha contribuito ai successi della squadra, tra cui la vittoria in Coppa di Portogallo contro lo Sporting Lisbona ed attualmente la sua valutazione è di oltre 30 milioni di Euro.
-
Calciomercato2 giorni ago
Sì allo scambio con Saelemaekers, ma non con Abraham: proposta sorprendente del Milan, ecco chi vuole per il belga
-
News6 giorni ago
Cardinale vende il Milan a un colosso saudita? La “trattativa” che potrebbe cambiare il futuro del club
-
News4 giorni ago
Juventus-Milan 2-0, le parole di Sergio Conceicao scuotono l’ ambiente. Ai microfoni anche capitan Maignan e Terracciano
-
Calciomercato3 giorni ago
Conceicao lo boccia e il Milan lo “regala” sul mercato, il rossonero è un “caso”: addio a gennaio inevitabile, spunta una sorpresa
-
Calciomercato3 giorni ago
Altro che Milan, lo prende il Manchester United: ecco l’offerta decisiva che ha beffato i rossoneri, colpo sfumato
-
Calciomercato7 giorni ago
Da oggetto misterioso nel Milan, a stella della Premier da 60 milioni: vale 22 volte tanto, che grande rimpianto
-
Calciomercato6 giorni ago
Altro che Juve, lo prende il Milan: colpo di scena inaspettato, ecco lo scenario a sorpresa
-
Calciomercato2 giorni ago
Sì del Milan al prestito, l’affare con De Laurentiis prende quota: la proposta è il preludio all’addio a gennaio