Seguici su

News

Conceiçao, cosa ha vinto in carriera il tecnico del Milan

Sergio Conceicao

Conceiçao, cosa ha vinto in carriera il tecnico del Milan. Il neo tecnico portoghese, dopo la vittoria di ieri, aggiorna un palmares già molto ricco.

Nel panorama del calcio italiano, la transizione da calciatore a allenatore di successo non è un evento raro, ma sempre uno di grande fascino. Tra gli esempi più eclatanti di questo percorso si posiziona Sergio Conceição, un nome che evoca ricordi intensi fra i tifosi della Lazio e non solo grazie alle sue gesta sul campo, prima di trasformarsi in uno stratega dalla panchina.

Dopo aver lasciato il segno in Italia come calciatore, con la maglia della Lazio tra quegli eroi del tricolore del 2000, e le esperienze con Parma e Inter, Conceição ha ampliato i propri orizzonti toccando vette prestigiose nella gestione tecnica del Porto. Ora, si appresta a raccogliere una nuova sfida in Serie A, alla guida del Milan, con la speranza di replicare e forse superare i fasti conseguiti in Portogallo.

Dalle imprese sul campo alla strategia dalla panchina

Conceição ha intrapreso un viaggio notevole nel mondo del calcio fin dai tempi della Lazio, quando, sotto la guida di Sven Goran Eriksson, la squadra si aggrappò alla vittoria dello Scudetto, battagliando fino all’ultimo respiro contro una Juventus in apparenza indomabile. Quella stagione memorabile non fu solo un trionfo per la Lazio, ma anche un trampolino di lancio per molti dei suoi protagonisti, tra cui Conceição, che oggi si trova a ripercorrere vie di successo, stavolta vestendo i panni dell’allenatore.

Un successo trasversale tra Italia e Europa

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Conceição non ha tardato a dimostrare le sue capacità tecniche e tattiche, questa volta come allenatore. Alla guida del Porto, ha raggiunto traguardi importanti che hanno arricchito ulteriormente il suo palmarès, già prestigioso come calciatore. Fra i successi più rimbombanti si annovera l’eliminazione della Juventus agli ottavi di Champions League nel 2021, un’impresa che ha inevitabilmente richiamato alla memoria le sue gesta da giocatore contro la stessa squadra. Più nel dettaglio possiamo infatti evidenziare tre scudetti portoghesi raggiunti alla guida del Porto ( 2017/2018 – 2019/2020 – 2021/20222 ), tre Supercoppa di Portogallo ( 2018, 2020, 2022 ), Coppa del Portogallo: 4 (2019-2020, 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024 ), Coppa di Lega portoghese nel 2022-2023. Ultimo in ordine cronologico ovviamente il successo contro l’Inter di ieri a Riyad che è valso il 50esimo trofeo del Milan.

Sergio Conceicao
Sergio Conceicao

Il futuro rossonero

L’approdo di Conceição al Milan non è solo la testimonianza della sua crescente statura nel mondo dell’allenamento, ma anche un segnale delle ambizioni del club rossonero. Milano accoglie quindi un tecnico che ha già dimostrato di poter competere – e vincere – sia a livello nazionale che europeo, con la speranza che possa tradurre quelle competenze in un successo duraturo in rossonero. La nomina di Conceição come allenatore del Milan rappresenta anche la continuità di una generazione di calciatori-eroi della Lazio che, sotto la guida di Eriksson, hanno imparato il valore della vittoria e l’importanza della visione. Da Mancini a Simeone, passando per Simone Inzaghi, molti di questi sono diventati tecnici affermati, segno di come l’eredità lasciata da quell’incredibile stagione continui a influenzare il calcio italiano e internazionale.

LEGGI ANCHE Rottura con l’agente e ora anche col Milan? La nuova vita del rossonero con Conceicao in panchina


Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.