Seguici su

News

Milan, la Gazzetta demolisce il mercato. Si salva poco o nulla

Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Furlani

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riprende in esame le scelte di calciomercato estivo dei rossoneri e ne salva solo una. E, a Gennaio?

In un momento in cui il freddo inizia a far sentire il suo picco pungente su Milano, il Milan sembra aver dimenticato come accendere il calore della passione che lo contraddistingueva.

Partita con ben altri obbiettivi, oggi la squadra rossonera si ritrova a dover affrontare una crisi di risultati e non solo, evidenziando carenze sia in difesa che in attacco. Nonostante gli sforzi estivi volti a rafforzare la squadra, i risultati lasciano ancora a desiderare.

Difesa

Le ambizioni del Milan di consolidare la propria difesa attraverso acquisti mirati non sembrano aver portato ai frutti sperati. Sebbene si immaginasse che l’arrivo di Pavlovic dal Salisburgo aggiungesse forza e tenacia alla retroguardia, facendo trovare al Milan un nuovo titolare, l’accoppiata con Tomori non ha mai dimostrato l’efficacia sperata. Oggi, a difendere i colori rossoneri troviamo da titolari Matteo Gabbia e Malick Thiaw. Un accoppiata, che numeri alla mano, ha sicuramente reso meno perforabile la difesa del Milan. A destra Emerson Royal doveva essere un upgrade rispetto a Davide Calabria ma la mancanza di apporti decisivi in termini di gol o assist e generali lacune tecnico-tattiche hanno fatto sì, invece, che diventasse l’oggetto dei fischi del pubblico.

Un attacco leggero

Il Milan, noto nella la sua storia improntata alla ricerca del bel gioco, ha avuto svariati passaggi a vuoto anche dal punto di vista offensivo. L’arrivo in estate di giocatori come Morata e Abraham non ha dato frutti e l’attacco rossonero, orfano di Olivier Giroud, fatica a trovare la via del gol, lasciando la squadra a bocca asciutta in momenti cruciali. La mancanza di sinergia e l’assenza di precisione sottoporta hanno reso l’attacco meno temibile, complicando ulteriormente le ambizioni della squadra.

Fofana, un faro nel buio

Tra le poche note positive risalta la figura di Youssouf Fofana. Il giocatore, arrivato dall’Monaco, si è dimostrato all’altezza delle attese, diventando un punto di riferimento fondamentale per il centrocampo del Milan. La sua capacità di coprire l’intero campo, di difendere e al contempo di creare gioco, rappresenta un raggio di luce in una squadra che cerca ancora la sua identità ma probabilmente sfrutterà la sessione invernale di mercato solo per rimpolpare la rosa con uno o due seconde linee.

Youssouf Fofana
Youssouf Fofana

Leggi anche

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.