News
Milan, l’Atletico Madrid indica la strada: può valere 300 milioni
Il Milan ragiona sempre attivamente su come ampliare il proprio brand. Dall’Atletico Madrid un “assist”: può valere 300 milioni.
Il Milan, fin dal primo momento in cui RedBird si è insediato, ha cercato nuovi modi per ampliare a livello internazionale il brand Milan. Da qui nasce infatti il potenziamento necessario per competere con le altre super potenze continentali.
Per colmare il gap con la Premier è necessario operare in tal senso, raggiungendo capillarmente ogni angolo del mondo con il nome Milan, ampliare i ricavi e quindi conseguentemente anche la forza di acquisto sul mercato.
L’attivo di bilancio
I conti in ordine rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questa proprietà. Tallone di Achille per molte, e punto di forza per il Milan. RedBird non è riuscita infatti solo a rientrare dall’esposizione debitoria ma, addirittura, anche a riportare il segno più sui libri contabili di una società a cui mancava da troppi anni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti ma il Milan punta ancora a più in alto, dimostrazione di quanto sia lungimirante l’azione dell’attuale società. Di seguito una strategia che potrebbe valere 300 milioni di euro.
La strategia di crescita del Milan
Il progetto per uno stadio di proprietà rappresenta per il Milan una mossa strategica fondamentale. La ricerca di un impianto in San Donato Milanese è un segnale chiaro della volontà del club di dotarsi di una struttura che sia al tempo stesso un luogo per le partite casalinghe e un polo di intrattenimento. Questa iniziativa potrebbe non solo aumentare significativamente i ricavi del club ma anche ridurre il divario con le principali squadre europee in termini di fatturato. A tal proposito può fungere come ottimo esempio il recente accordo di naming rights firmato dall’Atletico Madrid con Ryadh Air, dal valore di circa 250-300 milioni di euro fino al 2033, dato lampante del potenziale economico che uno stadio di proprietà può sbloccare. La scelta dell’Atletico di denominare il proprio impianto “Ryadh Air Metropolitano” rappresenta un punto di riferimento anche per il Milan, che in futuro potrebbe cercare un accordo simile.

I potenziali accordi di naming rights per il Milan
Sebbene sia prematuro parlare di dettagli specifici, è noto che il Milan già collabora strettamente con Emirates, che potrebbe emergere come candidato principale per i naming rights del futuro stadio. Tenendo in considerazione gli accordi stabiliti da altri club europei, l’accordo non solo rappresenterebbe una fonte di entrate rilevante ma anche una pietra miliare verso l’indipendenza finanziaria e lo sviluppo commerciale del club.
LEGGI ANCHE “Torna prima Paolo Maldini”, spunta la previsione a sorpresa
-
News6 giorni agoJean-Philippe Mateta diventa il nuovo centravanti del Milan
-
News4 giorni agoIl Milan vuole Mateta ma i dubbi sul ginocchio frenano l’affare
-
News5 giorni agoJean-Philippe Mateta vuole il Milan ma il Crystal Palace non ha ancora deciso
-
News6 giorni agoAlphadjo Cissè sarà un giocatore del Milan per 8 milioni più bonus
-
News5 giorni agoGabbia dice che il Milan crede al 100% nello scudetto e apprezza il rinnovo di Maignan
-
News6 giorni agoMike Maignan rinnova con il Milan fino al 2031 e diventa il più pagato insieme a Leao
-
News5 giorni agoIl Milan potrebbe anticipare l’acquisto di Mateta per i problemi fisici di Pulisic e Leao
-
News6 giorni agoIl Milan tratta con il Crystal Palace per portare Mateta a Milano
