Seguici su

News

Milan, l’Atletico Madrid indica la strada: può valere 300 milioni

Gerry Cardinale

Il Milan ragiona sempre attivamente su come ampliare il proprio brand. Dall’Atletico Madrid un “assist”: può valere 300 milioni.

Il Milan, fin dal primo momento in cui RedBird si è insediato, ha cercato nuovi modi per ampliare a livello internazionale il brand Milan. Da qui nasce infatti il potenziamento necessario per competere con le altre super potenze continentali.

Per colmare il gap con la Premier è necessario operare in tal senso, raggiungendo capillarmente ogni angolo del mondo con il nome Milan, ampliare i ricavi e quindi conseguentemente anche la forza di acquisto sul mercato.

L’attivo di bilancio

I conti in ordine rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questa proprietà. Tallone di Achille per molte, e punto di forza per il Milan. RedBird non è riuscita infatti solo a rientrare dall’esposizione debitoria ma, addirittura, anche a riportare il segno più sui libri contabili di una società a cui mancava da troppi anni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti ma il Milan punta ancora a più in alto, dimostrazione di quanto sia lungimirante l’azione dell’attuale società. Di seguito una strategia che potrebbe valere 300 milioni di euro.

La strategia di crescita del Milan

Il progetto per uno stadio di proprietà rappresenta per il Milan una mossa strategica fondamentale. La ricerca di un impianto in San Donato Milanese è un segnale chiaro della volontà del club di dotarsi di una struttura che sia al tempo stesso un luogo per le partite casalinghe e un polo di intrattenimento. Questa iniziativa potrebbe non solo aumentare significativamente i ricavi del club ma anche ridurre il divario con le principali squadre europee in termini di fatturato. A tal proposito può fungere come ottimo esempio il recente accordo di naming rights firmato dall’Atletico Madrid con Ryadh Air, dal valore di circa 250-300 milioni di euro fino al 2033, dato lampante del potenziale economico che uno stadio di proprietà può sbloccare. La scelta dell’Atletico di denominare il proprio impianto “Ryadh Air Metropolitano” rappresenta un punto di riferimento anche per il Milan, che in futuro potrebbe cercare un accordo simile.

San Siro
San Siro

I potenziali accordi di naming rights per il Milan

Sebbene sia prematuro parlare di dettagli specifici, è noto che il Milan già collabora strettamente con Emirates, che potrebbe emergere come candidato principale per i naming rights del futuro stadio. Tenendo in considerazione gli accordi stabiliti da altri club europei, l’accordo non solo rappresenterebbe una fonte di entrate rilevante ma anche una pietra miliare verso l’indipendenza finanziaria e lo sviluppo commerciale del club.

LEGGI ANCHE “Torna prima Paolo Maldini”, spunta la previsione a sorpresa


Leggi anche

Leggi anche

Più letti