News
Milan-Lecce, montano le polemiche: la spiegazione dell’ex arbitro

L’allenatore ed il capitano dei pugliesi hanno protestato contro la decisione dell’arbitro di concedere la punizione che poi ha portato alla rete di Morata.
Nel caldissimo dibattito che spesso avvolge il calcio, non sono rari i momenti in cui decisioni arbitrali diventano oggetto di discussione. Un caso emblematico si è verificato dopo la partita di ieri: un episodio ha sollevato non poche perplessità, tanto da portare alla luce le lamentele di Luca Gotti e Federico Baschirotto: allenatore e capitano del Lecce hanno espresso apertamente il loro dissenso su una decisione presa dall’arbitro, riguardante un fallo che ha portato alla punizione che ha sbloccato il risultato. Luca Marelli, un rispettato commentatore arbitrale, ha offerto il suo punto di vista su quanto accaduto DAZN, puntando i riflettori sull’interpretazione delle regole di gioco e sulle dinamiche che regolano il calcio moderno.
L’episodio
Durante la partita, si è verificato un contatto tra Dorgu e Leao, a seguito del quale l’arbitro ha deciso di fischiare un fallo, concedendo una punizione diretta. Secondo la descrizione fornita da Luca Marelli, questo specifico episodio si configura come un classico “fallo negligente“. Nonostante non ci fosse un’intenzione chiara di commettere fallo, l’incapacità di Dorgu di evitare il contatto con Leao ha portato all’infrazione. La gamba del giallorosso, infatti, si è ritrovata sulla traiettoria del capitano rossonero, causandone caduta e, di conseguenza, la decisione dell’arbitro di fischiare il fallo.

Decisione giusta
Secondo il regolamento, un fallo di questo tipo è classificato come negligente se non vi è un’intenzione evidente di infrangere le regole ma si verifica comunque un contatto che impedisce all’altro giocatore di proseguire regolarmente l’azione. Theo Hernandez ha battuto la punizione sulla testa di Morata che ha fatto 1-0: regolare per l’ex arbitro la rete del Milan.
-
Calciomercato5 giorni ago
Né Hojlund né Vlahovic: Tare sorprende tutti, il bomber per Allegri è un altro
-
Calciomercato3 giorni ago
Milan, Allegri lo “scarica” e Tare lo mette sul mercato: svolta a sorpresa a Milanello
-
Calciomercato5 giorni ago
Svolta improvvisa al Milan: Tare piazza il colpaccio per Allegri, fumata bianca vicina
-
Calciomercato6 giorni ago
Boom Milan, Tare strappa il sì definitivo: colpaccio per Allegri a un passo
-
Calciomercato7 giorni ago
Si è offerto al Milan, svolta boom di mercato: Tare può piazzare il super colpo a sorpresa
-
Calciomercato2 giorni ago
Calciomercato Milan, sacrificio Musah per il colpo top dal Barcellona: la strategia di Tare
-
Calciomercato2 giorni ago
Calciomercato Milan: Tare avrebbe già l’accordo con l’erede di Gimenez, arrivano le prime conferme
-
Calciomercato2 giorni ago
Colpo Milan, “sì” a sorpresa: Tare ci prova davvero, l’annuncio infiamma già i tifosi