Seguici su

News

Era rigore per il Milan nel derby? La Gazzetta: “Una svista che…”

Bastoni, Acerbi, Tomori e Morata

La Gazzetta dello Sport, analizzando la prestazione dell’arbitro Mariani, ha evidenziato con attenzione il rigore prima concesso e poi revocato al Milan.

Nel cuore della Serie A, il derby tra Inter e Milan si conferma ancora una volta uno degli appuntamenti più attesi, coinvolgenti e discussi del campionato italiano. Lo scontro diretto della 5ª giornata della stagione 2024-2025, che ha visto le due squadre milanesi affrontarsi sul terreno di gioco di San Siro, non ha deluso le aspettative, regalando emozioni, gol e situazioni da moviola che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso. La direzione di gara, affidata a Maurizio Mariani di Aprilia (LT), ha ricevuto un giudizio globalmente positivo per la gestione dell’incontro, nonostante un episodio controverso risolto grazie all’impiego del VAR.

La conduzione arbitrale

Maurizio Mariani, al timone della direzione delle operazioni in campo, ha ottenuto un voto di sufficienza dagli esperti per la sua performance durante il derby. Il giudizio complessivamente positivo si fonda su una gestione considerata adeguata dell’evento, che non ha visto particolari errori ad eccezione di una mancata interpretazione immediata corretta successivamente con l’ausilio della tecnologia VAR. Quest’ultima si conferma uno strumento imprescindibile per garantire equità e giustizia nelle decisioni più complesse.

Rafael Leao
Rafael Leao

L’episodio al VAR

La scena che ha attirato maggiore attenzione durante il match è stata quella relativa a un episodio occorso al 65′. L’attaccante dell’Inter, Lautaro Martínez, è stato protagonista di un’azione controversa in area di rigore che ha inizialmente indotto Mariani a concedere un calcio di rigore al Milan. L’errore di valutazione è stato prontamente corretto dopo un’analisi al monitor VAR, condotta da Aleandro Di Paolo, che ha evidenziato come l’argentino avesse toccato la palla con la spalla e non con il braccio, rendendo così legittima l’azione e annullando la decisione iniziale di assegnare il penalty ai rossoneri.

Le proteste e i gol

Oltre al citato episodio di moviola, il derby è stato caratterizzato da momenti di tensione e di discussione, tra cui le proteste dell’Inter per il gol realizzato dal milanista Christian Pulisic al 10′. Le lamentele nerazzurre hanno messo in dubbio la regolarità del tocco di un giocatore del Milan all’inizio dell’azione che ha portato alla rete. Tuttavia, anche in questo caso, l’esame delle immagini ha dissipato i dubbi dimostrando che la palla era stata giocata con la spalla, confermando quindi la legittimità del gol.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti