News
Champions League: ecco tutte le combinazioni per avanzare al turno successivo
Il nuovo format della massima competizione europea per club è una cosa nuovo tutta da scoprire: proviamo a fare chiarezza su alcuni punti.
Una delle novità più discusse di recente è il nuovo format della Champions League, il torneo di club più prestigioso d’Europa. Decisiva per il passaggio del primo turno sarà ovviamente la classifica generale: le squadre dalla prima all’ottava avanzano direttamente agli ottavi di finale mentre quelle dalla nona alla ventiquattresima disputeranno un playoff, una sorta di sedicesimo di finale, per accedere anch’esse agli ottavi.
Un sistema ELO per il calcio
Il metodo utilizzato per calcolare le possibilità di qualificazione delle squadre alla fase ad eliminazione diretta del torneo è il sistema Elo. Questo sistema, per lo più conosciuto nel mondo degli scacchi, basa le sue valutazioni su proiezioni matematiche e statistiche avanzate. Sky Sport, attraverso la voce di Fabio Caressa, ha svelato che sono state condotte 10mila simulazioni con questo sistema per determinare i probabili esiti delle partite e le conseguenti qualificazioni.
Punti necessari per la qualificazione diretta
Analizzando le simulazioni, emerge un quadro dettagliato di ciò che le squadre necessitano per assicurarsi un posto nelle fasi finali. Per posizionarsi tra le prime otto una squadra necessiterà di almeno 15 punti nel 43% dei casi simulati. Per un margine di sicurezza maggiore, con 16 punti si aumentano le possibilità di qualificazione. Sorprendentemente, in alcuni casi (21% delle simulazioni), anche 14 punti potrebbero essere sufficienti, segnalando un’intensa competizione per i posti più ambiti.
La lotta per i play-off
Per raggiungere questa chance, è emerso che il numero magico potrebbe essere 9 punti, cifra sufficiente per oltre la metà delle simulazioni, con un interessante 23% dei casi in cui anche 8 punti potrebbero aprire le porte della fase successiva, seppur con una differenza reti favorevole.
-
Calciomercato4 giorni ago
Scambio con Leao più soldi: l’offerta faraonica che può far vacillare il Milan
-
Calciomercato3 giorni ago
Scambio con Camarda, proposta clamorosa per chiudere l’affare: ecco la risposta del Milan
-
Calciomercato4 giorni ago
Altro che Brahim Diaz al Milan: dal Real Madrid arriva il talento che potrebbe cambiare tutto
-
Calciomercato5 giorni ago
Arrivato al Milan in estate, già in partenza a gennaio: dalla Spagna un’offerta importante
-
Calciomercato6 giorni ago
Addio Arabia, c’è il Milan: il “doppio colpo” che sta già facendo sognare i tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Da riserva nel Milan a stella lontano da Milanello: il rimpianto rossonero “costerà” 10 milioni
-
News4 giorni ago
L’arbitro di Milan-Juve fa già discutere: dopo il torto ai rossoneri arbitrerà il big match di San Siro
-
News2 giorni ago
Salta Milan-Juve, l’annuncio di Fonseca in conferenza stampa: “Non può essere convocato”