Seguici su

News

AC Milan e New York Yankees: nuovo logo ma i tifosi insorgono!

Gerry Cardinale

Il Milan e i New York Yankees danno vita a una nuova collezione di abbigliamento e, per l’occasione, il logo del Milan è cambiato. Tifosi imbufaliti.

Nell’epoca attuale, dove il calcio si trasforma sempre più in un gigantesco palcoscenico globale, l’AC Milan spicca per il suo innovativo approccio nel settore del marketing, segnando un netto distacco dalle pratiche più convenzionali. Questa evoluzione è guidata con particolare vigore dall’arrivo di RedBird come nuovo proprietario, il quale ha impresso una decisa accelerata verso l’espansione delle prospettive economiche del club. Questa strategia non mira a sostituire l’essenza sportiva, cuore pulsante dell’entità milanista, ma si propone di aggiungere una nuova dimensione al tifo e all’esperienza calcistica, rendendola più sostenibile e coinvolgente.

Il nuovo orizzonte del marketing milanista

La nuova gestione del Milan sotto la guida di RedBird ha dato vita a un progetto ambizioso, volto a far “vivere” il brand in maniera più intensa ed estesa. Contrariamente ad altre realtà calcistiche italiane, il Milan si distingue per un approccio denominato “business esperienziale”, attraverso il quale intende coinvolgere i suoi seguaci in esperienze che vanno al di là del mero spettacolo calcistico. Questa filosofia punta a trasformare l’entusiasmo e la passione dei tifosi in opportunità di crescita economica sostenibile, evolvendo il modello di business oltre le tradizionali entrate da biglietteria e diritti TV.

Casa Milan
Casa Milan

Il cambiamento che divide

Nonostante gli sforzi del club di rivoluzionare il proprio approccio all’engagement dei tifosi, alcune iniziative hanno suscitato reazioni contrastanti, se non veri e propri malumori, particolarmente acuiti nei luoghi di ritrovo digitali come i social media. Un esempio lampante di questa polarizzazione è stato il co-branding con i New York Yankees, e la conseguente rivisitazione dello stemma dell’AC Milan. Sebbene questa iniziativa mirasse a lanciare una nuova collezione di abbigliamento, non ha mancato di scatenare commenti ardenti: da chi lamentava la perdita di identità del club, a chi denunciava una eccessiva americanizzazione, fino a chi accusava il Milan di trasformarsi in un mero “e-commerce”.

Una visione tra tradizione e innovazione

Le critiche evidenziano un punto di frizione importante nella cultura calcistica contemporanea: la tensione tra l’attaccamento a una tradizione, vista come parte inalienabile dell’identità di un club, e la spinta verso l’innovazione e la sperimentazione in ambito commerciale e di marketing. Le risposte intense dei tifosi rivelano quanto profondamente queste identità calcistiche siano radicate, e quanto sensibili siano le comunità di appassionati a cambiamenti percepiti come esterni o non autentici. Tra i commenti più in vista leggiamo infatti che “Il Milan non è un e-commerce!”.


Leggi anche

Massimiliano Allegri, Juventus-Inter, 4 febbraio 2024 Massimiliano Allegri, Juventus-Inter, 4 febbraio 2024
Calciomercato11 ore ago

Summit di mercato e blitz lampo, Tare accontenta Allegri: pronto il colpaccio da sogno

Summit di mercato e blitz lampo, Tare accontenta Allegri. Gli ultimi giorni di mercato potrebbero regalare sorprese. Dopo un incontro...

Massimiliano Allegri, Juventus-Inter, 4 febbraio 2024 Massimiliano Allegri, Juventus-Inter, 4 febbraio 2024
Calciomercato12 ore ago

Al Milan con la clausola, via libera per il super colpo di Tare: Allegri esaudito, l’annuncio accende i tifosi

Al Milan con la clausola, via libera per il super colpo di Tare: Allegri esaudito. Gianluca Di Marzio ha svelato...

Calciomercato13 ore ago

No clamoroso al Milan, porta in faccia a Tare e Allegri: ribaltone di mercato improvviso, è tutto complicatissimo

No clamoroso al Milan, porta in faccia a Tare e Allegri. Il mercato rossonero incassa una forte scossa, secondo il...

igli tare igli tare
Calciomercato13 ore ago

Calciomercato Milan, blitz di Tare per il nuovo colpo: 14 milioni sul piatto, trattativa in corso

Calciomercato Milan, blitz di Tare per il nuovo colpo: 14 milioni sul piatto. L’esperto di mercato rivela i dettagli della...

Esultanza nervosa di Massimiliano Allegri senza giacca durante una partita della Juventus Esultanza nervosa di Massimiliano Allegri senza giacca durante una partita della Juventus
Calciomercato13 ore ago

Scossa Milan, “punito” da Allegri e messo sul mercato: fulmine a ciel sereno a Milanello, svolta inattesa

Scossa Milan, “punito” da Allegri e messo sul mercato: fulmine a ciel sereno a Milanello. Le ultime sul futuro del...

Yunus Musah in campo con la seconda maglia del Milan 2024/2025 Yunus Musah in campo con la seconda maglia del Milan 2024/2025
Calciomercato14 ore ago

Calciomercato Milan, novità su Musah che stravolge i piani di Allegri: la rivelazione dell’esperto

Calciomercato Milan, novità su Musah che stravolge i piani di Allegri. Nicolò Schira ha rivelato nuovi e importanti retroscena. Il...

Advertisement

Leggi anche

Calciomercato14 ore ago

Dal Milan ai nerazzurri, colpo di scena: accordo vicino, cessione imminente a Milanello

Dal Milan ai nerazzurri, colpo di scena: accordo vicino. Il noto esperto di mercato ha rivelato importanti novità in merito....

Massimiliano Allegri sorridente in primo piano Massimiliano Allegri sorridente in primo piano
Calciomercato14 ore ago

Boom Milan, il bomber per Allegri a 20 milioni (non è Harder): l’annuncio a sorpresa accende i tifosi

Boom Milan, il bomber per Allegri a 20 milioni (non è Harder). Le ultime indiscrezioni rivelate da Alfredo Pedullà. Il...

Merih Demiral Merih Demiral
Calciomercato14 ore ago

Milan, tre nomi per il colpo last minute in difesa: Demiral non è l’unico obiettivo di Allegri

Milan, tre nomi per il colpo last minute in difesa. Allegri vorrebbe un rinforzo, tra questi ci sarebbe Demiral ma...

Igli Tare già al lavoro Igli Tare già al lavoro
Calciomercato14 ore ago

Milan, trattativa ai dettagli e accordo sulle cifre: Tare piazza il colpo, l’annuncio infiamma i tifosi

Milan, trattativa ai dettagli e accordo sulle cifre. Gianluca Di Marzio ha rivelato importanti novità sul possibile prossimo colpo rossonero....

Adrien Rabiot Adrien Rabiot
Calciomercato15 ore ago

Calciomercato Milan, Rabiot pista caldissima: l’importante novità che può cambiare tutto

Calciomercato Milan, Rabiot pista caldissima: l’importante novità che può cambiare tutto. Ecco cosa sarebbe emerso nelle ultime ore. In seguito...

Alex Jimenez in campo con la seconda maglia bianca del Milan nella stagione 2024/2025 Alex Jimenez in campo con la seconda maglia bianca del Milan nella stagione 2024/2025
Calciomercato15 ore ago

Calciomercato Milan, Jimenez verso l’addio: l’offerta dalla Serie A e la posizione di Tare

Calciomercato Milan, Jimenez verso l’addio. Gianluca Di Marzio ha rivelato i dettagli dell’offerta ai rossoneri e la posizione di Tare....

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.