News
Caressa: “Non si può fare così, difendere non è una bestemmia, me no male che hai acquistato un fortissimo Pavlovic”

Il telecronista Fabio Caressa si è scagliato contro lo spartito tattico adottato dall’allenatore rossonero nelle prime due gare ufficiali della stagione.
Fabio Caressa recentemente ha condiviso le sue riflessioni sul Milan di Paulo Fonseca, con particolare attenzione al nuovo difensore Pavlovic, durante un’intervento sul suo canale YouTube.
La critica tecnica
Il telecronista non si è trattenuto dal puntare il dito contro l’approccio tattico adottato dalla squadra, segnalando una strategia potenzialmente rischiosa. Il punto critico sollevato riguarda la posizione estremamente avanzata dei terzini e la scelta di difendere con soli due giocatori nel cuore della difesa. Tale impostazione lascerebbe intravedere fragilità e vulnerabilità nel reparto arretrato, esponendo il Milan a rischi in fase difensiva.

L’importanza di Pavlovic e Tomori
Nonostante le scelte tattiche discutibili, Caressa riconosce un punto di forza significativo nella rosa del Milan: l’arrivo di Pavlovic. Il difensore viene descritto come un elemento di notevole valore, capace di fare la differenza. La sua presenza, insieme a quella di un altro rapido difensore come Tomori, ha rappresentato per Caressa un vero e proprio salvagente per la formazione rossonera, permettendo di limitare i danni e di mantenere una certa solidità nonostante le scelte audaci dal punto di vista tattico.
Un appello alla flessibilità tattica
Il consiglio di Caressa al Milan e al suo allenatore Fonseca è chiaro: adeguarsi meglio alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Sottolinea l’importanza di una gestione più equilibrata tra fase offensiva e difensiva, promuovendo l’idea che saper difendere non debba essere considerato un tabù nel calcio moderno. Caressa richiama l’esempio di Thiago Motta con il Bologna, un allenatore in grado di conciliare un calcio propositivo con una solida efficacia difensiva.
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan, Allegri lo “scarica” e Tare lo mette sul mercato: svolta a sorpresa a Milanello
-
Calciomercato7 giorni ago
Scambio clamoroso col Milan, ecco il bomber a sorpresa per Allegri: l’annuncio che infiamma i tifosi
-
Calciomercato4 giorni ago
Calciomercato Milan, sacrificio Musah per il colpo top dal Barcellona: la strategia di Tare
-
Calciomercato4 giorni ago
Calciomercato Milan: Tare avrebbe già l’accordo con l’erede di Gimenez, arrivano le prime conferme
-
Calciomercato4 giorni ago
Richiesta folle al Milan, operazione potenziale da 100 milioni: affare ad alto rischio
-
Calciomercato5 giorni ago
Colpo Milan, “sì” a sorpresa: Tare ci prova davvero, l’annuncio infiamma già i tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Un altro big rossonero verso l’Arabia dopo Theo: Allegri in ansia, maxi offerta in arrivo
-
Calciomercato6 giorni ago
Le mani del Milan sul talento internazionale, Tare scatenato: super colpo last minute per Allegri