News
De Calò: “Il Milan non dà la sensazione di essere il club più determinato ad interrompere il dominio dell’Inter”

Il giornalista Alessandro De Calò ritiene che i bianconeri puntino al vertice in maniera più convinta rispetto a Cardinale e soci.
Alessandro De Calò sulla Gazzetta dello Sport descrive lo stato del gruppo delle inseguitrici dell’Inter e critica più o meno velatamente il Milan. “Dopo il decennio di dominio assoluto della Juve, nelle ultime quattro stagioni il campionato ha vissuto un’alternanza con padroni diversi. All’Inter di Conte campione nel 2020-21 è seguito il Milan di Pioli, mentre il formidabile exploit del Napoli di Spalletti ha preceduto la nuova egemonia nerazzurra, targata Simone Inzaghi”.
L’Inter consolida il vantaggio
“De Laurentiis, patron del Napoli, ha definito “illuso” chi pensava di vincere due scudetti consecutivi. Sembra che si riferisse alle prospettive della sua squadra, però abbiamo visto che in questa scheggia di secolo la notazione vale un po’ per tutti, sottolinea la tendenza generale. In Italia, l’Inter è la squadra da battere e sta già lavorando per un bis. I rumori di fondo che anticipano l’apertura ufficiale del mercato sono una colonna sonora che, sulla carta, consolida la supremazia nerazzurra. Le altre big rimangono in fila, costrette a inseguire. Chi è più avanti, tra Milan, Juve e Napoli, nella sfida all’Inter per il prossimo scudetto?“.

Tante incognite accompagnano i rossoneri
“Dopo aver visto gli interisti festeggiare la seconda stella sul suo campo, nell’ultimo derby, il Milan – che è secondo in classifica e ha già il “pass” per l’Europa – dovrebbe essere il club più determinato a reagire all’egemonia di Lautaro e compagni. Eppure non trasmette, precisamente, questa sensazione. Anche i nomi e i profili che circolano nel casting per il dopo-Pioli non lasciano pensare a uno step verso l’alto, allo sforzo decisivo per un grande rilancio. La protesta dei tifosi, che ha portato a una frenata sull’opzione Lopetegui, non sembra dare spazio a un profilo davvero diverso del nuovo allenatore. Con i Fonseca e Van Bommel siamo sempre lontani dal livello top europeo a cui appartiene, invece, Antonio Conte. Sembra quasi che sul piano sportivo la priorità non sia la rincorsa allo scudetto, ma piuttosto quella di rimanere nel solco attuale, per valorizzare e vendere giocatori dentro a un’abituale frequentazione della Champions. Diversa luce ha il riflesso che potrebbe portare a Thiago Motta e magari all’acquisto di Zirkzee, che l’italobrasiliano ha lanciato nel Bologna. Motta ha dimostrato di avere una buona cultura calcistica e la forza di calarla nella realtà. Per questo è il primo candidato al possibile dopo-Allegri nella Juve”.
-
News6 giorni ago
Milan in estasi: il gesto di Fofana dopo il derby fa il giro del web
-
News4 giorni ago
Venezia-Milan, Conceição spiazza tutti nel post gara sul suo futuro
-
News2 giorni ago
Offerta Milan a Theo per il rinnovo, ma c’è una sorpresa: la Gazzetta svela il colpo di scena
-
News3 giorni ago
Conceicao, addio al Milan col botto? Lo scenario che nessuno si aspettava
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan, un big della Serie A al posto di Chukwueze: lo scenario
-
News4 giorni ago
Cosa ha detto Gimenez a Conceicao a fine partita: retroscena a Venezia
-
Calciomercato7 giorni ago
Nuovo possibile affare tra il Milan e i bianconeri: può partire per 20 milioni
-
News1 giorno ago
“Il mio Milan non esiste più”, l’ex rossonero spara a zero sulla società: parole di fuoco