Seguici su

Calciomercato

GdS: Barcellona, ​​Leeds, Brugge e Lugano: il retroscena dell’arrivo di De Ketelaere al Milan

Charles De Ketelaere

Il grande acquisto estivo del Milan è stato Charles De Ketelaere, dopo una lunga e prolungata trattativa che è durata settimane.

La Gazzetta dello Sport ha raccontato a fondo l’arrivo di De Ketelaere, interessamento che inizia nel 2020 quando il Milan inizia a seguire il trequartista. Prima è stato nel gruppo dei giocatori interessanti, poi ha scalato le posizioni del reparto scouting per guadagnare sempre più attenzioni.

A quel punto il Barcellona ha chiesto il suo prezzo, poi West Ham, Newcastle, Arsenal si sono fatti avanti e il Club Brugge ha dichiarato nel gennaio 2020 che avrebbero preso 8 milioni di euro più bonus per il loro talento. Solo 18 mesi dopo, sarebbero diventati 25 milioni di euro.

L’interesse cresce e il Milan, pur non negoziando direttamente con il club belga, chiede informazioni ai suoi agenti Tom De Mul e Yama Sharifi. Un altro momento interessante è arrivato nel 2021, quando il Club Brugge ha annunciato di voler raccogliere fondi per un nuovo stadio, e la vendita dei giocatori potrebbe aiutare e come tali potenziali pretendenti per De Ketelaere lo hanno ritenuto un assist.

Charles De Ketelaere

Il Barcellona pensava a una mossa e l’interesse del Milan ha cominciato a crescere, poi nel 2021-22 tutto è esploso. Ha segnato 14 gol, ha mostrato tutta la sua intelligenza, la capacità di giocare in molte posizioni e la sua particolare struttura fisica.

Vincent Mannaert – amministratore delegato del Brugge – ha dichiarato a Sportweek: “Il Milan ci ha chiamato per la prima volta a giugno. Prima, non abbiamo mai parlato con loro”. De Mul e Sharifi hanno chiamato Maldini e Massara nel maggio 2022 e gli hanno detto senza mezzi termini: “Se vuoi Charles, è ora. Correre.” Serve però la firma di Maldini e Massara sul rinnovo, e ci sarebbe anche in programma anche un grosso investimento per Sven Botman, il difensore a cui sono stati stanziati tre quarti del budget.

Botman però firma con il Newcastle e il Milan ha cambia i piani, puntando su un trequartista e mettendo De Ketelaere in cima alla lista. I rossoneri offrono 20 milioni di euro più bonus, ma il Brugge chiede 30 milioni di euro.

Il 6 luglio De Mul è a Casa Milan e si trova l’accordo sullo stipendio senza grossi problemi. Tuttavia, il Leeds United si è poi fatto avanti e ha offerto al Brugge 40 milioni di euro, rendendo il Milan consapevole che non sarebbe stato in grado di prenderlo per meno di 30-35 milioni di euro e che avrebbe dovuto fare affidamento sulla volontà del giocatore.

De Mul ha detto ai giornali belgi: “Gli ho detto: ‘Vuoi andare al Milan? Bene. Ma preparati a sei settimane difficili’. Scegliere il Leeds è stata la cosa più semplice, finanziariamente la più interessante per Brugge, per Charles e per noi”.

De Ketelaere ha detto che vuole solo il Milan ma Mannaert è tosto e ha aspettato. Nel frattempo, il Diavolo sapeva che se si fosse fatta avanti una squadra come Chelsea, Liverpool o uno dei club del Manchester, il CDK ci sarebbe andato.

Il 20 luglio Maldini e Massara si recano a Bruges. I tifosi milanisti si aspettavano un accordo in giornata, invece c’era ancora distanza e l’operazione è rimasta in stallo. Ripensando al viaggio, lo stesso Mannaert ha ammesso: “La trattativa è stata ad un passo dal saltare. Se sei il Milan e vieni al Bruges, vuol dire che vuoi il giocatore”.

De Ketelaere ha chiesto di non giocare la prima partita della stagione con il Club Brugge e la tensione è salita, mentre il Milan ha perso contro ZTE e Brahim Diaz ha faticato. De Mul era in vacanza vicino a Lugano e lì organizzò un incontro che sarebbe stato fondamentale.

Il Milan ha alzato l’offerta e il Brugge ha fatto un passo verso di loro, come ammette ancora una volta Mannaert: “Il momento clou è stato Lugano. Non prendi due appuntamenti se non vuoi un giocatore. A quel punto ero tranquillo”.

Un’offerta di 32 milioni di euro più 3 milioni di euro di bonus (facili da ottenere) e un 12,5% dei proventi di una futura rivendita sono bastati per ottenere finalmente il via libera.


Leggi anche

Leggi anche

Zlatan Ibrahimović Zlatan Ibrahimović
Calciomercato12 ore ago

Milan con due ruoli scoperti, Ibra suggerisce le mosse per il mercato: svelati i rinforzi per la rosa

Il Milan ha necessità di coprire due ruolo scoperti, Ibra suggerisce le mosse per il mercato svelando le prossime mosse...

Milan applausi fine partita Milan applausi fine partita
Calciomercato12 ore ago

Delude nel Milan, Pioli lo “chiama” in Arabia: addio già a gennaio? Le cifre dell’affare

Nel Milan delude e sta diventando un caso, potrebbe raggiungere Stefano Pioli in Arabia. Le cifre del possibile affare. Il...

Paulo Fonseca Paulo Fonseca
News13 ore ago

Milan-Empoli, Fonseca spiazza tutti in attacco: l’esclusione a sorpresa destinata a far discutere

Fonseca è pronto a spiazzare tutti nella gara contro l’Empoli. Oltre al modulo si fa largo un’esclusione eccellente in attacco....

Paulo Fonseca Paulo Fonseca
News13 ore ago

Fonseca si assume “il rischio”: la scelta obbligata che preoccupa i tifosi, tra necessità e incertezze

Nonostante la preoccupazione dei tifosi, Fonseca si assume il “rischio” di una scelta obbligata. La situazione tra necessità e incertezze....

Milan applausi fine partita Milan applausi fine partita
News13 ore ago

“E’ un problema per il Milan, deve stare in panchina”: volano parole grosse, l’accusa al rossonero crea polemiche

Volano ancora parole grosse sul cielo di Milanello. L’eco della polemica questa volta è davvero ridondante, ecco cosa è successo....

Paulo Fonseca Paulo Fonseca
News13 ore ago

Morata-Abraham, ritorno della coppia d’attacco al Milan? Fonseca fissa la condizione decisiva

Il Milan torna a due in attacco con Abraham e Morata insieme? Fonseca non solo ci pensa, ma ha anche...

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.