Seguici su

News

Milan, si conclude con Kalulu la stagione “Tutti i colori dello Sport”

Pierre Kalulu

Pierre Kalulu ha parlato con una classe di francese riguardo i temi di uguaglianza e inclusione all’interno della manifestazione del Milan.

Con un comunicato il Milan ha reso noto la fine della manifestazione “Tutti i colori dello Sport” che ha visto come protagonista il rossonero Pierre Kalulu.

Casa Milan

Il comunicato: Si è tenuto mercoledì 11 maggio 2022 l’ultimo appuntamento stagionale del programma di incontri “Tutti i Colori dello Sport“, ideato da AC Milan insieme a Banco BPM con l’obiettivo di instaurare un dialogo tra i testimonial rossoneri e gli studenti delle scuole secondarie per diffondere i valori positivi dello sport e contrastare ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

A chiusura del ciclo di incontri 2021/22, direttamente dal Centro Sportivo Milanello, il calciatore della Prima Squadra maschile Pierre Kalulu ha incontrato in via telematica i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore Capirola di Leno (BS) per affrontare le tematiche di uguaglianza e inclusione nel contesto di un corso di lingua francese.

I cinque incontri realizzati in questa stagione sportiva nell’ambito del programma “Tutti i Colori dello Sport” hanno coinvolto oltre 1.000 studenti e studentesse in dialogo con i testimonial rossoneri, che hanno raccontato le proprie esperienze di vita soffermandosi sull’importanza di conciliare lo studio alla pratica dello sport e di poter vivere, nel calcio come nella quotidianità, in ambienti totalmente privi di disuguaglianze per poter esprimere al meglio e in piena serenità la propria passione all’interno di un gruppo squadra.

Ho cominciato a giocare a calcio a 5 anni – ha raccontato Kalulu, interrogato dagli studenti – e il supporto della mia famiglia è stato fondamentale per permettermi di fare questo percorso. Quest’anno ho assistito per la prima volta a un episodio di razzismo negli stadi ed è stato un momento veramente brutto: far parte di una famiglia e di Club che si impegna nel contrasto a ogni forma di discriminazione mi rende molto orgoglioso. Sono felice per il passaggio al professionismo della Serie A femminile, credo sia un’evoluzione positiva, che porterà ancora più interesse e gratificherà sicuramente le calciatrici“.

Oltre a Kalulu, in questa stagione hanno partecipato agli incontri anche i colleghi della Prima Squadra Maschile Alessandro Florenzi e Matteo Gabbia e le colleghe della Prima Squadra femminile Laura Giuliani e Laia Codina.

Martino Roghi, CSR & Sustainability Manager di AC Milan, ha commentato: “Esser riusciti a rinforzare anche in questa stagione il percorso di sensibilizzazione ai temi di tolleranza e inclusività promosso dagli insegnanti è per noi motivo di grande soddisfazione. In quanto istituzione sociale, il Club sente la responsabilità e la necessità di promuovere azioni concrete che contribuiscano a un cambiamento positivo nella società“.

Siamo orgogliosi di portare avanti insieme ad AC Milan questo progetto che promuove nelle scuole l’inclusività, la cultura e la coscienza della parità di genere. Coinvolgere i ragazzi su questi temi significa avere un domani adulti più consapevoli. Banco BPM, impegnata in un ambizioso percorso di sostenibilità, è attenta e sensibile nel sostenere tutte quelle iniziative che riescono a conciliare educazione, formazione, rispetto e inclusione“, ha dichiarato Matteo Cidda, Responsabile Comunicazione di Banco BPM.

Il programma “Tutti i Colori dello Sport” promuove i valori condivisi da AC Milan attraverso la pubblicazione del manifesto RespAct per equità sociale, uguaglianza e inclusività e in particolare la sua direttrice Education, che ha l’obiettivo di contribuire a dotare le giovani generazioni della conoscenza, della consapevolezza e degli strumenti necessari per riconoscere e affrontare temi rilevanti, promuovendo inclusività e tolleranza attraverso campagne che agiscano in modo concreto per avviare una trasformazione culturale.


Leggi anche

Giorgio Furlani Giorgio Furlani
Calciomercato14 minuti ago

Lo voleva la Juve ma lo prende il Milan: la mossa a sorpresa di Furlani spiazza Giuntoli

Mossa decisiva di Furlani che potrebbe spiazzare, in modo definitivo, Giuntoli. Dalla Juve al Milan: ecco il colpo di mercato....

Charles De Ketelaere Charles De Ketelaere
Calciomercato26 minuti ago

De Ketelaere-Milan, spunta un retroscena a sorpresa sul riscatto: la rivelazione che sa di “beffa”

Nuova rivelazione sul riscatto di De Ketelaere da parte dell’Atalanta: l’elemento a sorpresa che, ad oggi, sa di “beffa”. Nel...

Casa Milan Casa Milan
Calciomercato38 minuti ago

Affare fatto, arriva la firma per il Milan: l’indizio social svela il “colpo” rossonero

E’ davvero tutto fatto, arriva la firma per il Milan! L’indizio social lascia pochi dubbi e svela il “colpo” rossonero....

Theo Hernandez Theo Hernandez
Calciomercato48 minuti ago

Theo-Bayern Monaco, si riapre la trattativa? Il retroscena che promette di far “tremare” il Milan

Nuovo retroscena su Theo e il Bayern Monaco. Un retroscena che rischia seriamente di creare più di qualche ansia al...

Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Furlani Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Furlani
Calciomercato1 ora ago

Da “scaricato” a nuovo colpo del Milan: l’idea a sorpresa per gennaio è sempre più concreta

Il Milan potrebbe mettere nel mirino già per gennaio uno “scaricato” di lusso. Ecco la mossa a sorpresa per il...

Paolo Maldini Paolo Maldini
News1 ora ago

Altro che “rivincita” di Maldini, la sua verità al Milan è un’altra: la rivelazione che scuote l’ambiente, è polemica

“Rivincita” di Paolo Maldini sul Milan? Per qualcuno non è così, anzi. La rivelazione che scuote l’ambiente, è già pronta...

Leggi anche

Più letti

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a A.C. Milan. I marchi Milan sono di esclusiva proprietà di AC. Milan.